Coccinelle curiosone ricetta sfiziosa e golosa

C’erano una volta sei coccinelle, piccole e carine ed erano tutte amiche…
Facevano tutto insieme, si trovavano la mattina per la colazione, poi svolazzavano felici nei prati, passando di fiore in fiore, preferendo sempre quelli più colorati. A turno, pranzavano a casa di ognuna di loro e nel pomeriggio, prima studiavano e poi di nuovo a giocare fino a sera. Al primo calare del sole, ognuna rientrava a casa propria, con la promessa di ritrovarsi il giorno successivo.
E così fecero per parecchi mesi, ma un bel giorno, mentre stavano giocando, sulla loro strada incontrano un bambino tanto grazioso che stava giocando con un fiore coloratissimo.
Subito le coccinelle curiosone, attratte da quel bellissimo fiore si avvicinarono al bambino, che vedendole cercò di catturarle per mangiarle.
Fortunatamente in quel momento passava di lì uno dei genitori delle coccinelle e con un volo rapido e deciso, riuscì a sottrarre le piccole coccinelle al bambino goloso.
Da quel giorno, dopo il grande spavento, le coccinelle curiosone non si sono più allontanate da casa e soprattutto non si sono più avvicinate a nessun bambino.
Possiamo proprio dire che le piccole coccinelle hanno imparato la lezione, oppure no?! Visto che si trovano nel tuo piatto! 😉

Coccinelle curiosone ricetta sfiziosa

Coccinelle curiosone

Difficoltà: Bassissima
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 6 coccinelle curiosone:
– 6 fette di pancarrè;
– 6 fette di prosciutto cotto spesse circa 2 millimetri (io ho usato il pezzo sottovuoto)
– 200 gr formaggio spalmabile tipo crescenza o formaggino;
– 6 foglie di insalata verde
– 1 pomodoro grosso;
– 10 olive nere denocciolate;
– qualche rametto di prezzemolo

Preparazione:
Mettete le fette di pancarrè su un vassoio, prendete il formaggio spalmabile e splmatelo su tutte le fette, tenendo un pochino in parte per fare gli occhietti.

Adagiate su ogni fetta di pancarrè una fetta di prosciutto cotto e una foglia di insalata (precedentemente lavata e asciugata).

Prendete il pomodoro, eliminate il picciolo, lavatelo e tagliatelo a metà e poi in tante fette spesse circa 1 millimetro.
Adagiate le fette più grandi sulla foglia di insalata, posizionandole come le ali delle coccinelle.

Sciacquate sotto l’acqua corrente le olive, asciugatele delicatamente e posizionate su ogni fettina di pancarrè un’oliva per comporre la testa della coccinella.
Le olive che avanzano, tagliatele a pezzetti e adagiatele sulle fettine dei pomodori per fare i puntini delle coccinelle curiosone.

Ora, prendete il formaggio che avevate tenuto da parte e aiutati con uno stuzzicadenti, applicate un pò di formaggio spalmabile sulle faccine delle coccinelle per formare gli occhietti.

Sempre con lo stuzzicadenti, fate dei buchini sulle testa delle coccinelle per applicare i rametti del prezzemolo (precedentemente lavato, asciugato e privato delle foglie), saranno le antenne delle coccinelle curiosone.

Ecco, le vostre coccinelle curiosone sono pronte per essere servite ai vostri bambini, che non vedranno l’ora di papparsele! 😉

Nota:
L’idea delle coccinelle curiosone mi è venuta grazie ad una foto che ho trovato navigando in internet, così, dallo spunto di quella foto ho voluto creare una ricetta golosa per i più piccoli che spesso non amano le verdure! 😉

Importante: La storiella delle coccinelle curiosone è tutto frutto della mia fantasia, si prega di non copiarla e spacciarla per propria… Grazie. 🙂

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla pagina facebook “Il mondo del bambino”

Precedente Tartarughine con crema al cioccolato e zuccherini Successivo Barchette di tonno e piselli